türkiye

Ad hostem ! Per tutta la vita ò sentito parlare male del nemico . Unn Unn che cavalcano su una sella fatta di bistecche che si cuociono così!Che si portano sempre dietro il loro tappeto ,e su questo fanno TUTTO!!!!Un giorno sono partito per vedere se poteva essere vero. Da noi si dice fumare come un turco,guidare come un turco. Proprio i ...CATTIVI!!!Ma poi loro sono proprio così?Dopo un sorvolo sulla croazia che ancora non sono riuscito a fare col mio aereo perchè l'ò venduto ,con le lacrime agli occhi ,l'anno scorso,sono arrivato all' aeroporto di Istanbul Atatürk.Come sempre toccando terra ,io mi sento essere ritornato  mortale e piccolo piccolo.Già l'albergo mi è piaciuto perchè di tanti colori come la mia casa.Il giorno dopo la visita della città di Biza è iniziata dal mercato delle spezie egizio dove ò comprato un chilo di tè turco. Poi sono entrato nella più bella moschea di Istabul , yeni camii,tutta rivestita in maiolica .Non esiste un'architettura turca.Questi nomadi sono arrivati qui che erano animisti e si sono convertiti all'islam e hanno assimilato tutta la cultura dell'impero romano d'oriente senza aggiungere niente. Questo è un punto strategico .Di qui si controlla il bosforo.Come S. Cristovar de la Habana ,anche Biza è una penisola ,per cui bastò costruire un solo muro per difenderla.Ci sono ancora le mura edificate da Costantino.

 

Infine sono entrato nella moschea blu(Sultan Ahmet Camii).Da tanto che mi aspettavo ,si è bella ma forse quattro minareti son troppi per il nostro dio così umile e misericordioso! Guardate i tappeti per terra,tutti fatti a mano.Per entrare qui dentro bisogna togliersi le scarpe.

   

qui siamo all'ippodromo ,il Ticne visto da due lati diversi di RA(sole)  M_N(certo) KePRI(nascente) RA IR(Pupilla) N(con) vel HoTeP(benvoluto) N  RA adesso Danielle dovresti essere in grado di dire cosa c'è scritto!!!!Dall'alto ,nel nome di Horus,IMI (regalo) AKeT(tramonto) Re Leone(anche se non trad.lett.) Bit(basso egitto,ape) e fiore di giunco, alto egitto, TT(le terre di )..........

  

Poi sono ritornato sulla TERRA!!!Ecco il gran Bazaar dove trovi tutto quello che ti serve e anche tutto quello che no.Ma l'ambiente è tutto1

        

E il giorno dopo sono  partito per ancyra o Acilia,oggi ankara.Questo posto è famoso nel mondo per la lana ottenuta dal pelo di coniglio o di capra.X Dani ,eh si mi sono documentato,meglio tardi che mai!Città conquistata dei romani ai tempi di Pompeo ,à più di tre millenni di storia ;tracce sono consevate   nel museo archeologico. Un condensato di storia arte e tradizioni antiche .Pensavate che i geroglifici fossero solo egiziani?Toglietevelo dalle testa!Questa è una vera e propria lingua ,poco nota solo in parte decifrata. Fa parte della civiltà Iksos.Mi sono immedesimato nell'arciere nella grande avventura per la caccia al Leoncino.......Questo simbolo familiare ittita veniva posto sul perno che legava il giogo al timone del carro . Lei non è grassa,sei tu che sei troppo magra!Lei rappresenta la dea madre presente in tutte le civiltà del neolitico.Anche la civiltà ittita come quella etrusca è matriarcale.

    

     

eccolo è lui ataturk ,il despota che à risollevato la Turchia occupata negli anni venti del secolo scorso.

türkiye II

Questo è un lago salato .Tanto.Una distesa di sale che si perde nel niente dell'infinito .All'inizio c'è solo sale .Poi piano piano comincia l'acqua salata e devi fare chilometri perchè l'acqua arrivi al ginocchio.L'omino si sta immergendo nel sale,chissà ,penserà che fa bene!Il lago si  chiama Tuz Gölü.

immaginate una città costruita sotto terra!Qualcosa che se non avete visto ,non potete neanche immaginare.Le foto non renderanno mai una vaga idea di ciò che è .ma ve le mostro lo stesso.Un mese non sarebbe bastato per apprezzare questo posto .E invece ò passato qui solo un pomeriggio.questa città oggi si chiama Derinkuyu.Poteva ospitare fino a 50.000 abitanti,. Costruita su più livelli aveva quattro porte di accesso chiudibili con una ruota in pietra, decine di canali aerazione tanti pozzi e un torrente sotterraneo.La maggior parte delle abitazioni sono state scavate nel tufo più di tre millenni fa e abitate fino al quattordicesimo secolo.

le foto della città soterranea sono di Menvla Giorgio

La sera dormiamo ad avanos . Ma prima di dormire .... qui mi ricordo poco.Ho criticato la ragazza che si spogliava perchè dicevo lei musulmana che si spoglia così?Mi ricordo poco perchè dopo cinque giorni di astinenza mi ànno dato una bottiglia di uzo.Dopo un po' la spogliarellista mi prende per mano mi à portata in centro e mi convince a spogliarmi, a ballare e a fare tante mosse assurde!I miei amici ancora ridono!Io mi ricordo solo i suoi occhi..erano bellissimi!Guardate la divisa nera degli uomini turchi ..... cattivi!

La notte ho vomitato. Quando poi la mattina mi sono svegliato per tre ore è stata dura camminare.E siamo andati a vedere le grotte e le chiese rupestri di Goreme.Questa è una zona vulcanica e tutto il paesaggio è stato caratterizzato da cenere e polveri e lapilli.

immaginate poi una comunità cristiana di eremiti rifugiatasi qui che à scavato  le proprie abitazioni e tante chiese bellissime .

Gli interni se non sei credente ti introducono  dentro ad  un percorso mistico alla ricerca di te stesso e dell'amore che ci à trasmesso IHS!!!

 

 

Finalmente siamo sulla via della seta , l'antica via carovaniera che collegava il mediterraneo orientale a Bagdad e  a Chang' an oggi Xi'an.Le carovane erano molto grandi ,ma la sera dovevano stare in un luogo riparato,non in una città dove tanti uomini avrebbero potuto creare scompiglio tra la popolazione.Essi trasportavano veri e propri tesori  da rivendere nelle capitali dell'est europa,quindi molto ambiti da predatori .Come avveniva per i miles dell'esercito romano essi percorrevano circa 30, 40 chilometri al giorno e quando sopraggiungeva la sera dormivano in un recinto a pianta quadrata fuori dai centri abitati. Oggi li chiamiamo caravan serragli ,i romani li chiamavano carpinetum.In questi recinti animali e bestie trovavano cibo,acqua e tutto quello che poteva servire da ristoro per proseguire il viaggio. Questo è uno dei più belli dispone di una basilica,(letteralmente casa del re,dal greco βασιλική),segno evidente che qui risiedeva un funzionario pubblico di rango elevato per il controllo del territorio. La località si chiama Sultanhani .

lungo la strada ci siamo fermati a vedere un posto dove fabbricavano tappeti. Che pazienza.

Poi siamo andati a visitare un monastero medievale  di monaci dervisci dell'ordine  dei Mevlevi dentro  a Konya.Sono famosi per le loro danze!Rappresentano una religione all'interno dell'islam! Con riti ,preghiere e credenze radicate nel territorio da più di due millenni.

dopo lungo peregrinare siamo arrivati ad Hierapolis (Da non confondersi con Hierapolis  in Siria  o con Hierapolis  in Cilicia) La città di cui conserviamo qualcosa à origine ellenistica, subì devastanti terremoti per cui fu sempre ricostruita nuova e più bella (purtroppo questo non avviene a Cesena ) dopo il v secolo fu abbandonata .Queste sono tombe con forme derivante dal tumulo

Si vede la porta romana a nord  e l'edificio delle terme ,poi divenuto basilica(??). Poi la porta sud. Sotto alla città ci sono sorgenti di acqua calda con formazioni calcaree Pamukkale.Sono simili a quelli intorno al monte Amiata,un vulcano. La presenza di tanti turisti rende questo posto poco affascinante. Forse perchè dopo averne sentito parlare e desiderato essere lì per un ventennio ,avendole viste mi son detto : tutto qui!!?? A me è piaciuto di più S. Quirico d'Orcia , sia per formazioni calcaree che per flora e fauna particolari.